•    Il vero progresso deve portare benefici alla collettività e garantire una crescita diffusa ma anche il più possibile duratura e sostenibile;

 

•    Qualunque processo di crescita deve saper tutelare i principi etici, i valori, le tradizioni, l’ambiente;

 

•    Tutte le risorse (personali, professionali, materiali) possono incrementare il loro valore se sono correttamente collocate, ricollocate o aggregate sinergicamente;

 

•    I bisogni non vanno creati, per fare business!

Lo sforzo creativo e produttivo nel futuro dovrà essere rivolto innanzitutto alla progettazione di prodotti e servizi in grado di soddisfare in primis i nostri bisogni primari e poi a migliorare sensibilmente e costantemente la qualità della vita, specie delle persone disagiate e di quelle appartenenti alle fasce più deboli o più povere del Pianeta;

 

  • Sistema tariffario GREEN PRICE

 

Green Price è un sistema tariffario sperimentale e innovativo (applicabile specie in ambito web e servizi) in cui è l'utente a stabilire se e in quale misura riconoscere al gestore il pagamento per i servizi di cui fa utilizzo.

 

L'utente è quindi libero di individuare una tariffa a lui congeniale, flessibile, determinata in base all'utilizzo, ai benefici ottenuti, alla sua disponibilità economica ma, più di tutto, per poter contribuire (nel caso intendesse farlo) alla crescita del servizio di cui è fruitore, visto che una buona parte dei proventi, provenienti dalla vendita di tale servizio, dovranno essere reinvestiti dal gestore al fine di migliorare progressivamente la qualità del servizio stesso.

 

Tale formula, in ambito web, potrebbe trovare applicazione nelle piattaforme che necessitino di continui investimenti ma che non intendono fare business attraverso la vendita di spazi pubblicitari che, troppo spesso, ne compromettono l'estetica, la pulizia, la chiarezza, etc..

 

Inoltre, le piattaforme che si potranno auto-finanziare attraverso il green price potranno essere maggiormente in grado di sviluppare un modello di crescita sempre orientato all'utente e ai servizi a lui dedicati.

 

Il Green Price è inoltre un modo per creare una sorta di partnership fra coloro che progettano e gestiscono le piattaforme web e coloro che ne fanno utilizzo, innescando una collaborazione incentrata innanzitutto sul dialogo e sulla comprensione delle reciproche esigenze/aspettative.